Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM)
L'Asacom svolge una funzione essenziale nel garantire l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, nonché nella progettazione e nella gestione di ambienti di apprendimento che siano realmente accessibili a tutti. E lo fa attraverso la personalizzazione dell'insegnamento in modo tale da rispettare le esigenze specifiche di ciascuno studente, promuovendone l'autonomia e l'integrazione. Grazie al supporto dell'Asacom, gli studenti con disabilità possono partecipare alla vita scolastica in modo più autonomo, sfruttando al meglio le opportunità educative.
Attivi
Turismo sociale
Il turismo sociale, ha come obiettivo sostanziale quello di offrire ai partecipanti momenti di svago e divertimento in cui vivere nel modo più normale e naturale possibile l'esperienza del viaggio e della vacanza.
Un'esperienza arricchente e diversa dal contesto quotidiano che stimola le autonomie sociali, sviluppi e rafforzi le capacità individuali, garantendo alle famiglie delle persone coinvolte nei soggiorni un periodo di sollievo e alleggerimento dalla complessità dell'assistenza quotidiana.
Il turismo sociale rivolto a disabili non offre solo situazioni di svago per gli utenti e le famiglie, ma concorre a creare occasioni di socializzazione ed integrazione tra ciò che viene considerata la "normalità", e la disabilità, una rete di relazioni, la possibilità di condividere spazi in comune ( alberghi, spiagge, locali serali ecc.), usufruire dei medesimi servizi, sono aspetti determinanti per lo sviluppo di un'etica civile, solidale e di accettazione nei confronti della disabilità e dei suoi bisogni.